Scopri Costruisci il Tuo Sito: il percorso di consulenze 1-to-1 per creare un sito in autonomia.

Home » Sito web » Perché avere un sito web

Perché avere un sito web

da | Sito web

Scritto da Maria Giovanna Ladu, Web Designer, Web Strategist e Project Manager che lavora con libere professioniste e imprenditrici per aiutarle a creare, gestire e fare crescere il loro sito web.

Se sei un’imprenditrice o una libera professionista che vorrebbe creare una presenza online per fare crescere la propria attività, ti sarai chiesta almeno una volta perché avere un sito web.

Parliamoci chiaramente: con l’esplosione dei social e di contenuti brevi, ha ancora senso avere un sito web nel 2024 se sei un’imprenditrice o una libera professionista?

Probabilmente a questo punto starai pensando che chiederlo a me equivalga a chiedere all’oste se il vino è buono.

Non proprio, o meglio: il mio punto di vista è quello di chi ha visto realmente decine e decine di professioniste, progetti internazionali e imprese, decollare anche grazie all’aiuto del sito web (non solo, il sito non è la panacea di tutti i mani né la formula magica per trovare clienti a costo zero o non dover mai più fare un reel in vita tua…anche se capisco la tentazione).

Questo articolo esplorerà tre motivi chiave per cui un sito web è più essenziale che mai per il tuo business.

Prima però un piccolo disclaimer.

Volendo darti tre ottimi motivi invece di una lista chilometrica, non troverai sotto cose piuttosto note come visibilità e ottimizzazione SEO.

Spoiler alert: le ragioni per avere un sito vanno ben oltre quelle di applicare tattiche come la SEO.

Riguardano l’organizzazione del tuo business e le potenzialità che il tuo sito può fare esplodere all’interno dell’intero processo di marketing.

Riguardano la tua strategia nelle sua fondamenta e le aspettative che inevitabilmente il potenziale cliente ha riguardo alla nostra presenza online.

Sempre di più credo sia indispensabile vedere tutti gli strumenti di cui senti tanto parlare (sito, Instagram, Youtube, newsletter) come parti di un ingranaggio unico (il tuo marketing) che devono lavorare in armonia.

Il sito però, ha delle caratteristiche diverse e alcune peculiarità che lo rendono di fatto indispensabile se vuoi fare sul serio.

Automazioni ed Efficienza

immagine che rappresenta perché avere un sito web

Il primo motivo potrebbe sorprendere: l’automazione.

Molti sottovalutano il potere trasformativo dei siti web in termini di automazione dei processi lavorativi.

Un sito web ben progettato non è solo una vetrina per i tuoi servizi, ma può diventare un centro nevralgico per la gestione dei clienti.

Attraverso l’integrazione di strumenti adeguati, un sito può gestire la fatturazione, raccogliere pagamenti, e persino servire come supporto clienti, liberando tempo prezioso che potrai dedicare allo sviluppo del tuo business.

Inoltre, evita la frammentazione e i costi aggiuntivi di molteplici piattaforme, ottimizzando sia il budget che le risorse.

Marketing Strategico

immagine che rappresenta perché avere un sito web

Passiamo ora al ruolo cruciale che il sito web può giocare nelle tre fasi fondamentali del marketing: scoperta, educazione e conversione.

Scoperta: In questa fase, potenziali clienti scoprono la tua attività. Un sito web ottimizzato con strategie SEO può aumentare significativamente la tua visibilità, attirando visitatori. E se invece per il tuo business funzionasse meglio concentrarsi sul pubblico cosi detto latente (ovvero quello proveniente dai social)? Continua a leggere per capire cosa può fare il sito in questo caso.

Educazione: La seconda fase si riferisce a tutta quella parte nella quale aiutiamo il cliente ideale a capire cosa facciamo e come lo facciamo, offrendogli consigli e presentandoci come una guida autorevole.

In questa fase il sito può realmente fare la differenza offrendo all’interno di una sezione blog contenuti strutturati, verticali, di ampio respiro incastonati in una cornice interamente brandizzata.

Pensaci un attimo. Se anche il tuo pubblico non provenisse dai motori di ricerca e la SEO non potesse aiutarti, vuoi realmente farlo stagnare sul tuo profilo instagram?

Certamente no. Vuoi condurlo verso un tuo asset proprietario nel quale potergli offrire un’esperienza al top.

Conversione: La terza fase è quella in cui il cliente potenziale compie un’azione misurabile: per esempio prenota una chiamata conoscitiva gratuita, oppure si iscrive alla nostra newsletter.

Queste azioni sono generalmente fatte attraverso un sito perché questo è il luogo che ci permette di controllarle e di massimizzare la possibilità che avvengano grazie al lavoro sul copy, sul design e sulla navigabilità.

Aspettative del cliente

immagine che rappresenta perché avere un sito web

Il terzo motivo riguarda le aspettative dei consumatori.

Nell’era digitale, la maggior parte delle persone si aspetta che un’azienda seria abbia un sito web.

Se sei raccomandata a nuovi clienti, il sito sarà la prima risorsa a cui si rivolgeranno per verificare la tua credibilità e la qualità dei tuoi servizi.

Avere un sito web ben curato è quindi fondamentale per presentare la migliore immagine di te e della tua attività.

Conclusione

Un sito web nel 2024 non è solo una necessità; è una piattaforma dinamica che supporta ogni aspetto del tuo business.

Dall’automazione dei processi alla costruzione di relazioni educative con i clienti, fino al momento cruciale della conversione, un sito web è il cuore della tua presenza online.

Se non sei sicura della performance del tuo sito o pensi che possa fare di più per il tuo business, sono a tua disposizione per una consulenza di web marketing.

Assicurati che il tuo sito web rappresenti la migliore versione di te stessa e del tuo business.

Di che sito ha bisogno il tuo business per crescere?

Fai il test gratuito per scoprilo subito.

Maria Giovanna Ladu è Web Designer, Web Strategist e Project Manager.

Ha lavorato per più di 10 anni nell'ambito dei progetti europei collaborando con partnership internazionali, costruendo decine di siti web e piattaforme per la comucazione e il training online in ambito sicurezza e vivendo negli Stati Uniti e in Europa.

Dal 2019 lavora prevalentemente con libere professioniste e imprenditrici per aiutarle a creare, gestire e fare crescere il loro sito web.

E' la persona ideale se vuoi portare il tuo business online in un solo giorno o se vuoi costruire il tuo sito web in autonomia.

Se vuoi riaccendere il tuo entusiasmo per un marketing autentico e distintivo, puoi prenotare una consulenza di web marketing intensiva per rendere efficace la tua presenza online.

Di che sito ha bisogno il tuo business per crescere?

Fai il test gratuito per scoprilo subito.

Altri articoli che ti possono aiutare

Pin It on Pinterest

Share This